giovedì 26 febbraio 2015

Visita al porto - Pesce d'autunno



Relazione sull'uscita al Porto di Civitanova Marche


PROGETTO PESCE D’AUTUNNO

Il 25/11/2014 noi alunni della classe I A insieme agli alunni della classe I C dell’Istituto Comprensivo “E.Medi” di Porto Recanati”, siamo andati al porto di Civitanova Marche per concludere il “Progetto pesce d’autunno”. I martedì precedenti, infatti, avevamo partecipato ad alcune lezioni tenute nell’Auditorium della nostra scuola dal biologo marino Gian Maria Balducci  che  ci ha parlato del plancton, fitoplancton, delle balene, degli squali, della pesca e delle barche utilizzate per la pesca.

Siamo partiti alle ore 8.30 con il pulman dal piazzale antistante la scuola e ci hanno accompagnato i nostri professori della 1^C e 1^A: Orselli, Doffo, Colaiocco , Pennesi . Arrivati a Civitanova, siamo stati accolti  dal biologo che ci ha accompagnati nel porto  e precisamente nella grande stanza  in cui si tiene l’asta del pesce. A questo punto un esperto che ci ha spiegato il funzionamento della compra-vendita . Il pesce venduto è per lo più fresco ma può essere anche congelato. L’asta si svolge normalmente dalle 3 della mattina alle 8 e funziona a ribasso: da un prezzo di partenza massimo si scende. Quella mattina erano state vendute 1700 casse di pesce appena pescato.

L’esperto ci ha spiegato che se viene pescato poco pesce il prezzo di mercato sale.

I grossisti sono quei commercianti che acquistano una grande quantità di pesce per poi rivenderlo, di solito partecipano all’asta circa ottanta persone.

Nel 1998 l’asta è diventata Mercato ittico comunale

Il signor Balducci ci ha poi accompagnati all’interno della pescheria del porto e lì ci ha mostrato i diversi tipi di pesce che vengono pescati nell’Adriatico facendoci osservare che su ogni cartellino deve essere specificato anche il nome scientifico del  pesce.

Abbiamo potuto vedere rane pescatrici, seppie, moscardini, palombi, orate, naselli, mazzancolle, pannocchie, calamari, lumachine, sgombri, scampi, alici, triglie e sogliole.

Usciti dalla pescheria abbiamo visitato tutto il porto e il biologo ci ha illustrato i vari tipi di barche e reti utilizzati per la pesca che può essere piccola pesca o a strascico.

Verso le 12,00 siamo risaliti sul pullman per tornare a scuola.

Questa esperienza ci è  piaciuta molto e il Progetto è stato per noi utile e interessante. Siamo stati attenti e ci siamo comportati bene. Per la prossima gita (uscita didattica) vorremmo  proporre di visitare il Museo del mare presente qui a Porto Recanati.


Gli alunni della classe IA



Nessun commento:

Posta un commento